Vai al contenuto

LA FARINA “00” FA MALE?

    Parliamo della farina piu’ demonizzata,spesso definita addirittura ‘veleno’.

    Se parliamo di cibo, qualsiasi alimento , potrebbe diventare ‘veleno’ ,sulla base di quanto ne assumiamo, mi vengono in mente i fritti, i dolci, i fast food.

    Si parla di farina, e’ quindi scorretto ,fuori luogo ed eccessivo, parlare di veleno.

    La farina e’ alla base della nostra cucina italiana, nella preparazione di pasta, dolci,e prodotti da forno.

    Anche i carboidrati sono alla base della nostra alimentazione, e anche la farina ne fa parte.

    E’ corretto dire che a livello nutrizionale, ci sono differenze tra una farina 00 , che e’ composta solamente da amidi e proteine, rispetto alle farine integrali, che prevedono una maggiore quantita’ di crusca, quindi con un migliore apporto nutrizionale completo di fibre,sali minerali, vitamine.

    La regola base della nutrizione corretta, non e’ mai stata l’esclusione a priori di un solo alimento dalla dieta, ma la riduzione della quantita’,se eccessiva o non bilanciata.

    Se in un soggetto, non sussistono patologie specifiche, per le quali e’ sconsigliata l’assunzione di un determinato alimento, la demonizzazione della farina 00 fine a stessa, e’ principalmente una moda, legata ad interessi commerciali.

    E’ importante dire anche, che le farine integrali non sono adatte per tutte le preparazioni.

    Il segreto per un alimentazione equilibrata e sana, e’ quello di variare gli alimenti, un apporto bilanciato di macro e micro nutrienti ovvero ( i carboidrati , le proteine , e i grassi), il numero dei pasti , il corretto abbinamento dei cibi,e la corretta distribuzione delle kcal nell’arco della settimana, e non soltanto di un singolo paso, o una singola giornata.

    Se, ti e’ piaicuto l’articolo e lo hai trovato interessante, condividilo e seguimi su tutti i miei canali.

    Se vuoi approfondire questo ed altri argomenti, dai un occhiata alla sezione “scegli la tua formazione” per scoprire tutti i corsi di formazione individuali e le consulenze, fruibili sia per professionisti che amatori.

    Tutti gli articoli di questo blog, puoi trovarli anche in formato short video, su instagram e tik tok, se preferisci ascoltarli mentre ti dedichi ad altro.

    Lievitomania Help Chat
    invia WhatsApp