Site Overlay

Chi sono

Ciao! Piacere di conoscerti mi chiamo Francesca Gandolfo e sono nata in Sicilia nel 1991, ma dall’età di 11 anni vivo a Bergamo.

Sono sempre stata follemente innamorata della buona cucina, e della sua arte, per questo motivo decisi di iscrivermi all’istituto Alberghiero Ipssar di San Pellegrino Terme (BG).

A 17 anni la mia impazienza e la mia ricerca di indipendenza, mi ha spinto ad entrare il più velocemente possibile, nel mondo del lavoro, costringendomi ad interrompere gli studi . Inizio come aiuto cuoca presso alcuni ristoranti della mia città, questo mi permette di imparare nuove cose e mettere in pratica ciò che avevo appreso durante gli studi, confrontandomi/scontrandomi anche con i ritmi serrati e gli orari limitanti che appartengono al lavoro in cucina.

A 20 anni, decido quindi di cambiare strada professionale, tenendo la cucina come una vera e propria passione, che a distanza di anni mi spinge, durante il tempo libero a mia disposizione, ad apprendere nuove tecniche.

Inizio quindi a frequentare corsi, scuole di formazione, che mi avvicinano sempre di più al mondo della pizza e lievitati. Inizio a impastare a casa, all’inizio commettendo alcuni errori che mi spingono però ad approfondire ulteriormente questa mia passione, partecipo quindi a corsi tenuti da alcuni dei maggiori esponenti di arte bianca, affinando così la mia conoscenza teorica e pratica che mi portano a creare il “mio prodotto”.

Nel 2018, mi iscrivo ad un master per diventare istruttrice di una nota scuola di pizzaioli napoletana, ricevo quindi il DIPLOMA di specializzazione di Pizza Napoletana e Pizza in teglia alla Romana.

La passione per la pizza, mi porta nel 2018 a stravolgere la mia carriera dedicandola alla mia passione, arrivando così a ricoprire il ruolo di responsabile di pizzeria e prima pizzaiola del noto franchising di pizza in teglia alla romana “ALICE PIZZA”. Da Alice imparo a gestire il lavoro di una pizzeria, gli impasti, le preparazioni di linea, il servizio, il lavoro di altri pizzaioli, gli ordini e il controllo qualità.

Nel 2019 partecipo al trofeo internazionale “CIAK CHE PIZZA” a Cinecittà (ROMA), gareggiando tra 60 professionisti ed esperti di settore e ottenendo:

il 1 posto nella categoria NAPOLETANA STYLE.

il 2 posto nella categoria IMPASTI ALTERNATIVI.

il 1 posto ancora nella categoria LADY CIAK ( CATEGORIA DONNE)

Il 2019 mi vede anche protagonista di una intervista che culmina in un articolo inserito nel libro “ PIZZA IN THE WORLD TALENT STORY” di A.O.C.R.I . , dove all’intervistatrice ripercorre con le sue domande il mio ingresso nel mondo dell’arte bianca.

Nel 2020 decido di intraprendere una nuova carriera: quella della formazione.

Decido così di mettermi in proprio facendo ciò che mi rende felice: trasmettere agli altri la mia passione e le tecniche con consigli utili per migliorare i lievitati.

Propongo così soluzioni in base alle diverse esigenze arricchendo l’offerta formativa con: videocorsi, corsi, consulenze.

I miei corsi di formazione sono su due livelli, quello amatoriale e quello professionale, trattano principalmente la pizza Napoletana e la Pizza in Teglia alla Romana; diverse sono le soluzioni proposte in base alle personali esigenze:

il videocorso dedicato a chi vuole ottenere fin da subito un risultato senza voler apprendere le nozioni teoriche;

il corso one to one dedicato invece a chi vuole conoscere anche la teoria e le tecniche dell’arte bianca attraverso corsi frontali oppure attraverso lezioni a distanza;

consulenze professionali su richiesta, nei dintorni di Bergamo;

video consulenze dedicate alle lezioni teoriche.

Qui di seguito alcune consulenze effettuate che cercherò di tener aggiornate:

BIRRIFICIO HOP SKIN – Bergamo consulenza per una ricetta per il pane in cassetta del loro super club sandwich.

PIZZERIA LA TEGLIA – Cassano d’Adda consulenza sulla teglia romana , e la versatilità dell’impasto per altre preparazioni, metodo diretto e indiretto.

qui i miei Partner :

Peb machinery

“SE AMI QUELLO CHE FAI NON SARÀ MAI UN LAVORO”. ❤️

Lievitomania Help Chat
invia WhatsApp
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: