Vai al contenuto

QUANDO INSERIRE IL SALE NELL’IMPASTO

    Abbiamo gia’ parlato del sale e delle sue funzioni in un altro articolo ( se te lo sei perso, puoi andare a leggerlo prima di proseguire).

    In questo articolo ,parleremo del momento giusto per inserire il sale in un impasto.

    E’ una domanda molto frequente,e come per molte altre domande, non c’e una risposta assoluta.

    Abbiamo spiegato nel primo video, che il sale oltre ad insaporire l’impasto e tutte le altre funzioni, irrigidisce la maglia glutinica.

    Questo vuol dire che se inseriamo il sale nella prima fase di impastamento, o lo inseriamo alla fine, qualcosa cambia,su alcuni impasti e per alcuni tipologie di farina, gli effetti sono molto piu’ visibili che in altri.

    Quando si tratta di farine forti e di impasti a basse idratazioni, ti consiglio di inserire il sale verso la fine per non irrigidire troppo il glutine.

    Quando si tratta di farine piu deboli, e di impasti piu’ idratati, ti consiglio di inserire il sale nella prima fase, ti aiutera’ a creare una maglia piu rigida, e ad assorbire meglio i liquidi.

    Se, ti e’ piaicuto l’articolo e lo hai trovato interessante, condividilo e seguimi su tutti i miei canali social.

    Se vuoi approfondire questo ed altri argomenti, dai un occhiata alla sezione “scegli la tua formazione” per scoprire tutti i corsi di formazione individuali e le consulenze, fruibili sia per professionisti che amatori.

    Tutti gli articoli di questo blog, puoi trovarli anche in formato short video, su instagram e tik tok, se preferisci guardarli mentre ti dedichi ad altro.

    Lievitomania Help Chat
    invia WhatsApp