Vai al contenuto

CUOCERE UN PANETTO FREDDO

    Panetto freddo

    E’ possibile cuocere un panetto di pizza freddo ?

    ‌La risposta e’ dipende.

    ‌Dipende appunto dallo stato e dalle condizioni del panetto stesso.

    ‌Inutile dirvi che personalmente se posso evitare di cuocere un panetto freddo, lo evito.

    ‌Preferisco lavorare con un panetto che si e’ acclimatato bene e ha terminato il processo di lievitazione a temperatura ambiente.

    ‌Questo permettera’ al panetto stesso, avendo una temperatura al cuore, piu’ alta, di ricevere meglio il calore, di cuocersi ma soprattutto asciugarsi meglio.

    ‌Ma non e’ sempre sbagliato cuocere un panetto freddo, a patto che il panetto stesso abbia gia’ terminato i processi principali di maturazione e lievitazione.

    ‌Se un panetto e’ maturo ed e’ lievitato correttamente, potremo cuocerlo da freddo, a patto che le temperature di cottura siano adeguate.

    ‌Non e’ mai una buona idea prendere un panetto a 4 gradi e infornarlo a 500 gradi.

    ‌Lo shock termico sara’ cosi elevato da non permettere al panetto di cuocersi correttamente.

    ‌E’ ovvio che un panetto che non e’ maturo o non e’ ben lievitato, non si potra’ cuocere da freddo in alcun caso, anche se questo capita in molte pizzerie, che non prestano attenzione a questi particolari che fanno la differenza a livello di sviluppo, colore , scioglievolezza e digeribilita’.

    Se vuoi approfondire questo ed altri argomenti, dai un occhiata alla sezione “scegli la tua formazione” per scoprire tutti i corsi di formazione individuali e le consulenze, fruibili sia per professionisti che amatori.

    Tutti gli articoli di questo blog, puoi trovarli anche in formato short video, su instagram e tik tok, se preferisci guardarli mentre ti dedichi ad altro.

    Lievitomania Help Chat
    invia WhatsApp