Vai al contenuto

TEMPERATURA FINALE IMPASTO

    temperatura impasto

    Qual’e’ la temperatura finale ideale?

    ‌Indovinate, non esiste.

    ‌La temperatura finale dell’impasto, va contestualizzata in base al tipo di impasto e di volumi che deve raggiungere, alle temperature esterne, a quanto surriscalda l’impastatrice, alla dimensione di un impasto, e alle quantita’ di lievito.

    ‌In linea di massima, si puo’ dire che durante le stagioni invernali, e’ consigliato chiudere l’impasto a temperature piu’ alte per favorire la fermentazione.

    ‌Al contrario durante le stagioni estive, e’ consigliato chiudere l’impasto a temperature basse per rallentare la fermentazione.

    ‌Per impasti di piccole dimensioni ,e’ consigliato chiudere l’impasto a temperature piu’ alte per favorire la fermentazione.

    ‌Per impasti di grandi dimensioni ,e’ consigliato chiudere l’impasto a temperature basse per rallentare la fermentazione.

    ‌Sono tutte variabili da considerare , quindi non possiamo generalizzare, perche’ ogni contesto ed ogni impasto e’ a se.

    ‌La grandezza dell’impasto, la temperatura esterna, la temperatura della cella, i tempi, i volumi da raggiungere, quantita’ di lievito e di acqua, influiscono tantissimo su quella che deve essere la temperatura finale di un impasto.

    Se vuoi approfondire questo ed altri argomenti, dai un occhiata alla sezione “scegli la tua formazione” per scoprire tutti i corsi di formazione individuali e le consulenze, fruibili sia per professionisti che amatori.

    Tutti gli articoli di questo blog, puoi trovarli anche in formato short video, su instagram e tik tok, se preferisci guardarli mentre ti dedichi ad altro.

    Lievitomania Help Chat
    invia WhatsApp