Vai al contenuto

COME CAPIRE SE UNA FARINA E’ “POMPATA”

    Farina pompata

    Ne ho gia’ parlato in un video su Instagram “FARINE RITOCCATE” , se non lo hai visto ti consiglio di guardarlo.

    L’utilizzatore di una farina difficilmente potra’ avere la certezza che una farina sia naturale o meno, per dimostrarlo dovrebbe effettuare delle analisi di laboratorio,quindi avere strumenti e competenze per poterlo fare.

    Sicuramente pero’ la sensibilita’ e l’esperienza sul campo, aiutano a percepire facilmente le differenze tra farine naturali per davvero ( a sentire i molini sono tutte sempre naturali), e farine ritoccate.

    Una farina ritoccata:

    A prescindere da come si gestisce o dalle modifiche che si fanno, piu’ o meno ci portera’ sempre al risultato desiderato.

    Il prodotto sara’ sempre standard anche se ci sono state variazioni nel processo ( tempi o temperature)

    Camuffera’ eventuali errori dell’operatore,commessi nella gestione dell’impasto o nella manipolazione dello stesso.

    Fermentera’ VELOCEMENTE ANCHE CON BASSE QUANTITA LIEVITO E A TEMPERATURE BASSE.

    Non soffrira’ le temperature alte per lo stoccaggio e si conservera’ molto a lungo senza variare le sue caratteristiche.

    Se vuoi approfondire questo ed altri argomenti, dai un occhiata alla sezione “scegli la tua formazione” per scoprire tutti i corsi di formazione individuali e le consulenze, fruibili sia per professionisti che amatori.

    Tutti gli articoli di questo blog, puoi trovarli anche in formato short video, su instagram e tik tok, se preferisci guardarli mentre ti dedichi ad altro.

    Lievitomania Help Chat
    invia WhatsApp