Vai al contenuto

PANETTO ELASTICO IN STESURA

    Panetto elastico

    L’incubo di tanti.

    Vi sblocco un ricordo di quando si e’ alle prime armi, e ci si imbatte spesso di fronte a dei panetti bombati come panettoni, che non si stendono nemmeno facendo una preghiera.

    E’ capitato a tutti, non fate quelli che sono nati imparati.

    Capita, quando non si e’ ancora raggiunta la padronanza dei processi, e la consapevolezza di cio’ che si fa.

    Capita quando ci si limita a seguire delle ricette dal web,o in generale ci si improvvisa, sperando nella fortuna degli eventi.

    Ma purtroppo quando si parla di impasti,qualsiasi azione causa una conseguenza.

    Il problema dell’elasticita’ che si riscontra in stesura, spesso e’ dovuto ad una scorretta calibrazione dell’impasto, a partire da farine troppo forti, impasti sovra impastati, pieghe di troppo, puntate troppo lunghe,panetti troppo stretti o troppo vicini tra di loro,panetti freddi sottolievitati,tempi di lievitazione sballati.

    Queste sono le cause piu’ comuni, fa la differenza capire quali di queste cause scatena l’effetto (difficilmente e’ solo una di esse)

    E’ una problematica che purtroppo non si puo’ risolvere strada facendo, e che bisogna quindi prevenire per tempo.

    Se vuoi approfondire questo ed altri argomenti, dai un occhiata alla sezione “scegli la tua formazione” per scoprire tutti i corsi di formazione individuali e le consulenze, fruibili sia per professionisti che amatori.

    Tutti gli articoli di questo blog, puoi trovarli anche in formato short video, su instagram e tik tok, se preferisci guardarli mentre ti dedichi ad altro.

    Lievitomania Help Chat
    invia WhatsApp